#4: Torta al Cioccolato e Nocciole

Chi mi conosce, sarà rimasto sorpreso leggendo il titolo di questo post. Eh sì, sono uno dei pochi al mondo a cui non piace il cioccolato, ma nemmeno le nocciole, a essere sinceri, ma quando si cucina bisogna soddisfare soprattutto i gusti altrui, non i propri (però, state tranquilli, non mi vedrete MAI cucinare sushi, o SuShit, come amo definirlo). Ho quindi deciso di provare a fare una semplice torta al cioccolato e nocciole che ho spesso visto preparare da mia madre. Gli ingredienti sono:

  • 220 g di zucchero
  • 180 g di cioccolato fondente al 50% di cacao
  • 240 g di nocciole
  • 6 uova
  • 1 pizzico di sale

Dopo aver acceso il forno a 180 °C, mettete nel tritatutto i 240 grammi di nocciole, metà dello zucchero e il cioccolato fondente, che avrete già provveduto a tagliare a piccoli pezzi. Maggiore è la purezza del cioccolato, più zucchero dovrete mettere. In questo caso, il cioccolato era 72% di cacao, cosa che ha richiesto l’uso di 230 grammi di zucchero (non molto di più, quindi, ma tenetene conto). Tritate gli ingredienti finché non saranno sminuzzati a dovere.

(Nota bene: le nocciole possono essere sostituite da qualsiasi altro tipo di frutta secca, sta a voi decidere quella che vi piace di più).

Sbattete quindi le sei uova e separate gli albumi dai tuorli. Fate molta attenzione: basta disperdere qualche goccia di tuorlo negli albumi per avere problemi a montarli, quindi attenti a quel che fate.

Mettete il composto tritato di cioccolato, nocciole e zucchero in una terrina e aggiungeteci i tuorli d’uovo, poi mescolate finché l’uovo non si sarà amalgamato con tutto il resto.

Nel frattempo, montate a neve l’albume, con la planetaria, un frullino o quello che avete a portata di mano. Dopo averlo fatto schiumare, aggiungete lo zucchero e procedete finché non sarà completamente montato.

Dopo averlo montato, versate parte dell’albume nel composto e cominciate a mescolare. Quando si sarà amalgamato, versatene un altro po’ e procedete come prima, finché non avrete esaurito l’albume. Attenzione, perché questa operazione va svolta delicatamente, ma in modo deciso e rapido, per evitare che l’albume si smonti.

Versate il composto risultante all’interno di uno stampo e infornate a 180 °C per 15 minuti, poi a 160 °C per 25 minuti.

Terminata la cottura, tirate fuori la torta dal forno e lasciatela raffreddare. Se volete, potrete guarnirla con panna, crema o qualsiasi altra cosa sia di vostro gradimento.

Buon appetito! :)

Print Friendly
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

One Response to #4: Torta al Cioccolato e Nocciole

  1. Pingback: Fabio Cristi » Oggi Cucino Io! #26: Cioccotorta

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *