#28: Paste di Meliga

Natale si avvicina e finalmente anche le due agognate settimane di ferie, durante le quali potrò dedicarmi, molto più della scorsa estate, a imparare a cucinare nuovi piatti, dolci e salati. Lo scorso weekend necessitavo di una ricetta rapida per farmi dei biscotti da colazione che non fossero i miei soliti frollini alla panna (nonostante siano quelli che preferisco) e mia madre mi ha consigliato un dolce tipico della tradizione piemontese, le paste di meliga. Gli ingredienti che ho utilizzato sono:

  • 100 g di farina 00
  • 100 g di farina di mais (preferibilmente quella per dolci)
  • 100 g di burro
  • 75 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 2 g di lievito vanigliato per dolci
  • 1 g di sale

Cominciate unendo il burro ammorbidito e lo zucchero e utilizzate un frustino per creare una crema al burro.

Aggiungete quindi l’uovo e amalgamatelo alla crema sempre usando lo stesso strumento. Nel frattempo, mettete insieme le due farine, il lievito e il sale e setacciate il composto per rimuovere i grumi. Dopodiché, unite gradualmente le polveri ai liquidi, utilizzando la punta delle dita per impastare la frolla.

L’impasto risultante avrà una consistenza piuttosto morbida, per cui mettetelo in freezer a riposare per almeno un’ora. Non è detto che si solidifichi più di tanto, nel mio caso non è accaduto. Speravo di poter tirare l’impasto col mattarello, ma ho dovuto utilizzare una siringa da pasticcere per fare i biscotti.

Create delle paste della forma che preferite. Io, come vedete dalle immagini, ho creato dei biscotti di forma tondeggiante, piuttosto grossi come dimensioni.

Infornate a 180 °C per circa 18/20 minuti e poi godetevi il risultato delle vostre fatiche. In meno di 20 minuti riuscirete a riempire un paio di teglie, sappiatelo.

Buon appetito! :)

Print Friendly
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *