#123: Ciliegiotti allo Zucchero di Canna

Ciliegiotti

Quando torno a casa da Milano nei weekend, il tempo è sempre più tiranno, tra una cosa e l’altra, quindi devo trovare delle ricette veloci e quanto più possibile sane (per perseguire i miei obiettivi di dimagrimento) da fare, per portarmi poi dietro i miei “prodotti” la settimana successiva. I biscotti in questione sono davvero rapidi da realizzare e molto sani, visto che non contengono né uova, né burro. Per questi ciliegiotti allo zucchero di canna ho usato:

  • 300 g di farina 00
  • 80 g di zucchero semolato
  • 30 g di zucchero di canna
  • 80 g di olio di semi di mais
  • Ciliegie sciroppate q.b.
  • 1 pizzico di sale

Mettete insieme la farina, lo zucchero semolato, l’olio e il sale e cominciate a impastare, poi aggiungete le ciliegie, tagliate in quarti, assieme al loro sciroppo, che vi servirà per inserire liquido nell’impasto e renderlo più uniforme e compatto. Dovesse diventare troppo molle, visto che le ciliegie hanno un elevato contenuto d’acqua, aggiungete un altro po’ di farina.

Impasto

Formate dei pezzettini di impasto dal peso di circa 16/18 g l’uno, poi appallottolateli e avvolgeteli con lo zucchero di canna.

Pallotte

Quindi, appiattiteli leggermente prima di disporli sullo stampo.

Stampo

Infornate a 180 °C in forno ventilato per circa 30 minuti, poi lasciateli raffreddare e gustateveli, magari assieme a una tazza di té verde.

Buon appetito! :)

This slideshow requires JavaScript.

Print Friendly
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *