#128: Saccottini di Ricotta con Marmellata di Albicocche

Saccottini

Avevo sperimentato i biscotti alla ricotta un paio di mesi fa: delicati e leggeri, ma privi di quel tocco che li avrebbe fatti diventare irresistibili. Ho così voluto sperimentare una nuova ricetta, togliendo lo zucchero dall’impasto e aggiungendo il burro, oltre a un ripieno di marmellata e alla ormai classica pioggia di zucchero a velo finale. Gli ingredienti che ho usato per questi saccottini di ricotta con marmellata di albicocche sono:

  • 140 g di farina 00
  • 100 g di ricotta
  • 50 g di burro
  • 4 g di lievito per dolci
  • Marmellata di albicocche q.b.
  • Zucchero a velo q.b.

Preparate l’impasto mettendo insieme farina, ricotta, burro e lievito, poi quando è bello liscio (resterà morbido), fatelo riposare in frigo per almeno mezz’ora.

Impasto

Tirate una sfoglia spessa 3/4 mm, poi usate uno stampino di forma rettangolare o quadrata per realizzare la base dei biscotti.

Rettangoli

Mettete mezzo cucchiaino da te di marmellata di albicocche su ognuno dei rettangoli.

Marmalade

Ripiegate la metà vuota sull’altra, facendo aderire i tre lati il meglio possibile, in modo che la marmellata non esca in fase di cottura (ed essendo molto acquosa, la confettura tende inesorabilmente ad espandersi).

Teglia

Infornate a 180 °C in forno ventilato per circa 15 minuti, poi tirate fuori lo stampo dal forno e lasciate raffreddare i saccottini.

Forno

Mettete i saccottini su una gratella e spolverizzateli con lo zucchero a velo. Finalmente sono pronti!

This slideshow requires JavaScript.

Buon appetito! :)

Print Friendly
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *