#138: Fusilli al Lambrusco e Parmigiano

Fusilli

Ero alla ricerca di un primo un po’ particolare per un pranzo domenicale. Sfogliando le pagine di un libro trovo degli spaghetti al vino rosso (generico), ma siccome non sono un amante della pasta lunga e c’era una bella bottiglia di lambrusco frizzante in frigo, ho deciso di tramutarli in fusilli al lambrusco e parmigiano. Ho usato questi ingredienti (per 2 persone):

  • 200 g di fusilli
  • 250 ml di lambrusco
  • Parmigiano reggiano q.b.
  • Pepe q.b.

Mentre fate bollire l’acqua per la pasta, pesate il vino e grattugiate abbondante parmigiano reggiano.

Peso

Mettete il lambrusco in una padella coi bordi alti (io ho sbagliato, infatti mi sono corretto alla fine) e fatelo andare a fiamma alta per 3/4 minuti, in modo da far evaporare un po’ l’alcol. Nel frattempo, buttate la pasta e dopo qualche minuto, quando si sarà ammorbidita, portatela nella padella, in modo da farle terminare la cottura nel vino. Mantecatela in maniera tale da farle buttare fuori l’amido e far formare così una crema color vino (cosa che a me non è riuscita, a causa della scarsa quantità di pasta, visto che me la sono fatta soltanto per me e della padella errata).

Cottura

Mentre terminate la cottura, date una bella grattata di pepe e aggiungete il parmigiano reggiano, continuando a mantecare.

Mantecare

Servite in tavola, magari ricoprendola con un velo di pangrattato.

This slideshow requires JavaScript.

Buon appetito! :)

Print Friendly
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *