#144: Biscottini Gluten-Free di Farina di Riso con Mandorle e Uva Sultanina

Biscottini

Se c’è un tipo di ingredienti con cui non ho fatto molti esperimenti fino a ora è quello delle farine speciali. Utilizzo infatti nella quasi totalità dei casi le “classiche” farine 0 o 00, ma praticamente mai quelle di riso, farro, kamut e via dicendo. Ho deciso quindi di provare a fare dei biscotti che utilizzassero la farina di riso e che quindi, sono pure gluten-free, perfetti per essere mangiati anche dai celiaci (ho diverse amiche che purtroppo soffrono di questo problema). Per preparare questi biscottini gluten-free di farina di riso con mandorle e uva sultanina ho usato:

  • 125 g di farina di riso
  • 125 g di farina di mandorle
  • 130 g di zucchero a velo
  • 125 g di burro
  • 1 uovo
  • Uva sultanina q.b.

Sabbiate il burro con le farine e lo zucchero, poi aggiungete l’uovo, impastando finché i componenti si sono tutti amalgamati, ma senza lavorarlo troppo.

Impasto

Armatevi di sac à poche, prendete la bocchetta dentata da 13 mm (come vedete nell’immagine) e fate uscire l’impasto con un movimento circolare in senso orario. Cercate di disporre i biscotti a una certa distanza l’uno dall’altro, visto che in forno tenderanno ad allargarsi. Mettete un chicco di uva sultanina su ogni biscottino premendo al centro in modo che rimanga attaccato all’impasto, spargeteci sopra un po’ di granella di mandorle e poi mettete lo stampo in frigo per almeno mezz’ora.

Stampo

Infornate in forno ventilato a 180 °C per almeno 15 minuti, poi mettete i biscotti a raffreddare sulla classica gratella. Una volta pronti, avrete dei biscottini davvero croccanti (grazie alla farina di riso) perfetti per essere mangiati con una crema o un gelato.

This slideshow requires JavaScript.

Buon appetito! :)

Print Friendly
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *