#145: Ravioloni di Pasta Frolla con Mele e Mirtilli Rossi

Ravioloni

Spesso mi sento fare i complimenti per i dolci che preparo, magari da gente che cucina abitualmente primi e secondi da favola, ma che si cimenta raramente con biscotti e torte. Queste persone mi dicono che non preparano dolci perché sono difficilissimi rispetto al resto, cosa che io non condivido, perché mi è sempre venuto molto più facile cucinare biscotti che non un primo fatto come si deve. Anche questi ravioloni di pasta frolla con mele e mirtilli rossi, per esempio, sono facilissimi da preparare, perché le operazioni da fare sono davvero poche. Eccovi quindi gli ingredienti che ho usato:

  • 150 g di farina 00
  • 100 g di farina di farro
  • 150 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 1 tuorlo duovo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 mela
  • 30 g di mirtilli rossi essiccati

Sabbiate il burro con le farine, poi aggiungete lo zucchero e infine il tuorlo d’uovo e il sale, cercando di lavorare l’impasto il meno possibile. Quando è pronto, fatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Impasto

Nel frattempo, sbucciate la mela e togliete il torsolo, poi tagliatela a rondelle sottili con una mandolina. Mettete le rondelle in una padella con un po’ di zucchero e fatele andare a fuoco lento, in modo che perdano tutta l’acqua, poi alla fine aggiungete i mirtilli per ammorbidirli. Lasciate raffreddare la frutta prima di usarla.

Frutta

Tirate la pasta con uno spessore di circa 4 mm, poi con un coppapasta tagliate le due parti del raviolone (il diametro dipenderà da quanto li volete fare grossi).

Coppapasta

A questo punto, mettete la rondella di mela e due/tre mirtilli su ogni “fondo“, poi ricopritelo con l’altro tondo, facendo aderire benissimo i bordi in modo che i biscotti non si aprano durante la cottura.

Biscotti

Infornate in forno ventilato a 180 °C per 15/20 minuti, poi metteteli a raffreddare sulla classica gratella. Se volete, spolverizzate con zucchero a velo prima di servirli.

This slideshow requires JavaScript.

Buon appetito! :)

Print Friendly
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *