#148: Girelle Dolci con Marmellata al Lime e Tequila

Girelle

Queste girelle dolci con marmellata al lime e tequila sono un dolcetto molto facile da realizzare, forse un po’ lungo nella lavorazione, ma decisamente sfizioso e particolare. Per prepararle, ho usato questi ingredienti:

  • 175 g di farina 00
  • 115 g di burro
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 60 g di zucchero
  • Scorza di 1 limone
  • 1 pizzico di sale
  • 100 g di marmellata

Montate il burro con lo zucchero, il sale e la scorza di limone, poi aggiungete il tuorlo e continuate a montare finché il composto non è chiaro e spumoso. A questo punto, aggiungete la farina setacciata e continuate a impastare finché l’impasto non è uniforme (resterà soffice, dovrete lavorarlo con una spatola).

Impasto

Stendete l’impasto con una spatola su un foglio di carta forno, poi aiutatevi con un mattarello (e un altro foglio di carta forno) per portarlo a uno spessore di circa 4 mm.

Stesa

Fatelo riposare in frigo per un paio d’ore, poi ricopritelo con la marmellata, lasciando un paio di cm liberi dai bordi. Arrotolatelo su sé stesso, poi mettetelo in freezer per almeno un’ora, in modo da renderlo più solido e poterlo poi tagliare (se anche il coltello viene messo in freezer, alla fine taglierà meglio).

Marmellata

Tirate fuori il rotolo dal freezer appena è pronto, poi tagliate delle fette larghe circa 1 cm, che dovrete disporre su uno stampo ricoperto di carta forno, pronte per la cottura.

Girelle

Infornate per 18 minuti a 180 °C, poi mettete le girelle a raffreddare sulla classica gratella.

This slideshow requires JavaScript.

Buon appetito! :)

Print Friendly
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *