#157: Biscotti al Cioccolato e Olio d’Oliva

Biscotti

Vi piace il cioccolato (probabilmente sì, sono io la mosca bianca), ma per il resto volete utilizzare ingredienti più leggeri per lenire i sensi di colpa? Allora provate questi biscotti al cioccolato e olio d’oliva, perché fanno proprio al caso vostro, utilizzando:

  • 200 g di farina 00
  • 75 g d’olio extravergine d’oliva
  • 70 g di zucchero a velo
  • 1 uovo
  • Scorza di 1/2 limone
  • Un pizzico di lievito per dolci
  • 60 g di cioccolato fondente al 70%

Mettete nel recipiente della planetaria la farina, 60 g d’olio extravergine d’oliva, lo zucchero a velo, l‘uovo, la scorza di limone e il lievito. Impastate finché il composto non è bello morbido e uniforme.

Impasto

A questo punto avete due possibilità: potete utilizzare una siringa da dolci per creare dei ciuffetti da 2/3 cm di diametro oppure aspettare qualche minuto per far asciugare leggermente l’impasto e lavorarlo facendo delle palline da 13/14 g l’una, che andranno posizionate sullo stampo ricoperto di carta forno. Dopodiché, sporcatevi il pollice con la farina e usatelo per creare un incavo in ogni biscotto. Mettete quindi a cuocere i biscotti in forno statico a 160 °C per almeno 20 minuti, tirandoli fuori quando sono ancora piuttosto bianchi (ma cotti) e lasciandoli raffreddare.

Palline

Mettete a fondere il cioccolato a bagnomaria, poi quando la temperatura ha raggiunto i 35 °C, toglietelo dal fornello, lasciando che il calore continui a fonderlo. Quando la temperatura è scesa a 31 °C, aggiungete 15 g d’olio extravergine d’oliva e mescolate.

Cioccolato

Riempite ogni biscotto con il cioccolato fuso. Se ne avanzate, utilizzatelo per decorare ulteriormente i biscotti.

Stampo

A questo punto, lasciatelo solidificare e poi servite i biscotti.

This slideshow requires JavaScript.

Buon appetito! :)

Print Friendly
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *