#168: Torcetti al Burro Tradizionali

Torcetti

Il torcetto valdostano è un biscotto di una bontà esagerata, composto da pochi ingredienti ma dalla preparazione un pelo più complessa della maggior parte dei dolcetti. Per questi torcetti al burro tradizionali ho usato:

  • 410 g di farina 00
  • 185 g di burro
  • 185 g d’acqua
  • 3 g di lievito di birra secco
  • 230 g di zucchero
  • Un pizzico di sale

Mettete nella planetaria la farina, l’acqua, il sale e il lievito sciolto in acqua tiepida e impastate finché non avete ottenuto un impasto morbido, che dovrà riposare a temperatura ambiente per almeno un’ora.

Impasto1

A questo punto, aggiungete man mano il burro a pezzetti, poi quando si è amalgamato al resto dell’impasto, terminate di impastare a mano e mettete il panetto a riposare per un’altra ora.

Impasto2

Mettete lo zucchero in una terrina (io ho dovuto utilizzare un misto di zuccheri perché mia madre ormai tiene solo zucchero di canna in almeno tre tipi in casa, mentre qui ci voleva del normalissimo zucchero semolato). Prelevate dei pezzetti di impasto dal peso di 12/13 g ciascuno, lavorateli per dargli la forma del torcetto, passateli nello zucchero in modo da ricoprirli, poi disponeteli su uno stampo ricoperto di carta forno. Dovranno riposare altri 20 minuti prima di essere infornati.

Formazione

Infornate per almeno 25 minuti a 170 °C in forno ventilato, poi fateli raffreddare una volta usciti dal forno.

Torcetti

I torcetti saranno belli croccanti e dolci.

This slideshow requires JavaScript.

Buon appetito! :)

Print Friendly
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *